|
Casaluce - Geiger
Senza titolo 2002
Stampa fotografica - Misura variabile
Ed. 1/5 + A E
Courtesy Ariadne - Vienna
|
|
Casaluce - Geiger
Senza titolo 2001
Lambda - Print su supporto rigido
Ed. 1/3 + E A
Courtesy Ariadne - Vienna
|
|
Casaluce - Geiger
Natura ? Morta 2002
Lambda - Print 70 x 55 cm
Ed. 1/5 + E A
Courtesy Jünger - Baden bei Wien |
|
Casaluce - Geiger
Natura ? Morta 2002
Stampa fotografica su supporto
rigido
Ed. 1/5 + A E |
Casaluce - Geiger, il sapore ludico del reale
"…tutto è stato già detto,
ma non da
tutti". Questa frase breve
ed intensa
del filosofo Karl Valentin sembra
ben sintetizzare
il concetto che è alla base della
ricerca
artistica di Casaluce-Geiger.
Il compiacimento
narcisistico dell'autoritratto,
l'uso del
tradizionale tema della natura
morta, sembrano
a prima vista solamente un'ostinata
riproposta
di temi ormai fin troppo consueti.
Ma il
dettaglio minimale che scardina
le comuni
convenzioni è racchiuso proprio
nella semplice
frase di Valentin: Casaluce-Geiger
gioca
con le sue ossessioni di bambina,
con il
sovrapporsi di forme al tempo
stesso semplici
e complesse, per cercare ancora
una volta
una nuova chiave di lettura,
una personale
visione dell'ordine delle cose.
Ed ecco quindi che l'erotismo
di un corpo
femminile viene ironicamente
reinterpretato
con piccoli ma significativi
gesti, come
le uova sui seni e gli spaghetti
per capelli,
che ne scardinano completamente
la drammaticità
e l'arricchiscono di una valenza
assolutamente
ludica ed accattivante
|
|
Casaluce - Geiger
Natura ? Morta 2002
Stampa fotografica su suporto
rigido - Misura
variabile
Ed. 1/5 + A E |
|
Casaluce - Geiger
Senza titolo 2001
Stampa fotografica su supporto
rigido - Misura
variabile
Ed. 1/5 + AE
Courtesy Jünger - Baden bei Wien
|
La nota stonata, l'elemento fuori posto eppure
ugualmente gradevole, è forse quello che
più colpisce di questa giovane artista italiana
ormai attiva da diversi anni a Vienna. Proprio
questo dualismo, la coabitazione di due culture
diversissime e tuttavia complementari, permette
infatti a Casaluce-Geiger di studiare con
occhio critico gli esempi del passato per
osservarli sotto una luce nuova e disincantata,
attraverso una sorta di prospettiva inversa.
La tranquilla ed ordinata visione della quotidianità
assume gli imprevisti attacchi della surrealtà,
vista come unica via di fuga al suo lento
e progressivo appiattimento. L'artista introduce
infatti, nella soggettiva visione del reale,
il gusto del non-sense innescando, una sdrammatizzazione
dell'esistente, restituendo all'arte, attraverso
l'uso di molteplici giochi linguistici, l'elemento
dello stupore e della sorpresa. E sono proprio
questi piccoli ma calibratissimi interventi
sul significato, sulla concettualità delle
cose che confermano l'appartenenza di Casaluce-Geiger
alla categoria degli artisti neo-concettuali,
come sottolinea il critico Angelo Capasso
nel suo ultimo libro "Arte per l'Arte".
Nell'ultima serie di lavori, Natura?Morta,
realizzati nel 2002, lo stesso titolo esprime
apertamente la volontà di scardinare gli
stereotipi del tradizionale genere artistico.
|
|
Casaluce - Geiger
Natura ? Morta 2002
Stampa fotografica su supporto
rigido - Misura
variabile
Ed. 1/5 + AE
|
|
Casaluce - Geiger
Natura ? Morta 2002
Stampa fotografica su supporto
rigido - Misura
variabile
Ed. 1/5 + AE
|
|