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Annamaria Centola "Acrobatic portrait",
2002
olio su tavola / oil on wood,
cm 50 x 50
Collezione Piziarte |
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Annamaria Centola "Acrobatic race",
2002
olio su tavola / oil on wood,
cm 130 x 130
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Annamaria Centola "Overlighted portrait",
2002
olio su tavola / oil on wood, cm 50 x 50
Collezione Piziarte |
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Annamaria Centola "Overcome", 2001
olio su tavola / oil on wood, cm 50 x 50 |
Sesso e acciaio
"I dipinti di Annamaria Centola nascono
da un progetto ben preciso che non è di oggi:
"Looking for M.Ballard" è del 1999,in
essi Annamaria tenta di dare vita a "tipi
umani spesso intensamente rivolti su se stessi,distaccati,indifferenti,la
cui psicologia è contagiata dalle proprie
ossessioni" solo una pittura fredda
e liscia, quindi, poteva dare un'immagine
opacizzata che li rende estranei lontani,
tutti presi da sè, dove solo la condiscendenza
verso il rischio può sentirli affini. Il
bionico qui non centra. Centra semmai la
ferita. La ferita come incubo, quale ossessione,
quale ricamo, come valore di grandezza, come
eroismo e sfida al pericolo.
Sesso e acciaio questa l'intuizione profetica
ballardiana che è anche il senso di questa
pittura lucida, tirata, come in carrozzeria."
Boris Brollo |
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Annamaria Centola "Angles", 2002
olio su tavola / oil on wood, cm 50 x 70 |
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Annamaria Centola "C A V O K (ceiling
and visibility ok)", 2001
olio su tavola / oil on wood,
cm 84 x 135 |
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Annamaria Centola "Ceiling1"
2002 olio su tavola/oil on wood,
cm 50 x
70
collezione privata Francesco
di Cesare, Venezia |
"La pittura di Annamaria Centola si
guarda con piacere, come le pagine
illustrate
di una bella rivista femminile,
ma non solo
quelle di adesso che devono per
forza essere
molto moda molto fashion, impiantate
sui
modelli del nuovo femminino a
scopi sociologici
terapeutici educativi. I visi
di queste donne
mi ricordano i volti spiati da
bambino sui
giornali per signora che sbirciavo
un po'
di nascosto e vergognoso perchè
non era proprio
roba da ometti... dicevo dei
modelli femminili
di allora, un mescolare la quotidianità
domestica
ai tentativi di volo, le faccende
ordinarie
da sbrigare con il trucco a posto
e il rossetto
dato di fresco senza sbaffi.
A quelle donne
se chiedevi - chi è il tuo modello
di uomo
- loro rispondevano - sarà un
aviatore, un
pilota di guerra, il corridore
della millemiglia,
un uomo avventuroso e romantico
- tipo Clark
Gable in Via col vento che mi
sarebbe tanto
piaciuto essere come lui..."
dal catalogo "femminile/female"
a cura di Luca Beatrice
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Annamaria Centola "Cue (blue)",
2001
olio su tavola / oil on wood, cm 69 x 96 |
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Annamaria Centola "Cue (red)",
2001
olio su tavola / oil on wood,
cm 102 x 130
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