|
Ruggiero Lacerenza "Alienazione"
2001
smalti su tela cm.90x120
courtesy galleria Contrasti Trani |
I ritratti esposti rappresentano le sfaccettature
caratteriali o patologiche o
addirittura
criminose del genere umano,sfaccettature
evidentemente trasversali alle
varie razze.
La matrice espressiva è fin dalle
prime esposizioni
di Lacerenza di tipo espressionista,per
l'accentuazione
del segno e del colore,elementi
che così
come sono adoperati-in modo marcato
il primo
e sfrangiato il secondo- risultano
veicolatori
di stati d'animo. A volte l'evidenza
comunicativa
del segno conduce l'artista a
fare a meno
del colore,lasciando campo libero
ai bianchi
e neri.
Per quanto riguarda i dipinti,una
nota merita
il medium adoperato,ossia lo
smalto industriale(sia
pure sul tradizionale supporto
di tela).Questa
vernice asseconda la velocità
gestuale dell'esecuzione,riservando
alla figura umana un trattamento
analogo
a quello degli oggetti della
produzione industriale.
L'incomunicabilità fra i soggetti
appare
il tema dominante dei lavori
e se questo
tema accomuna gli Espressionismi
dai primi
del Novecento a oggi-passando
soprattutto
attraverso gli esponenti americani
del secondo
Novecento a cui Lacerenza in
particolare
guarda-attualmente il senso di
isolamento
e di spaesamento si accentua:la
sensazione
di non appartenere a nessun tempo
e a nessun
luogo è tipica del popolo della
comunicazione
virtuale.
Giusy Petruzzelli |
|
Ruggiero Lacerenza "Testa matta"
2001
smalti su tela cm.80x120 |
|
Ruggiero Lacerenza "Dialogo" 1998
olio su tela cm.50x40 |
|
Ruggiero Lacerenza "Serial killer"
2001
smalti su tela cm.90x100 |
|
Ruggiero Lacerenza "Boy" 1998
pastelli ad olio su cartone cm.20x30 |
|
Ruggiero Lacerenza "Hi-Energy"
2001
smalti su tela cm.90x130
|
|
Ruggiero Lacerenza "Aspirante attore"
2002
smalti su tela cm.60x80 |
|