|
Piero Massimi "S. t. #1" 2005
fotografia analogica su supporto rigido
cm. 50 x 70 |
|
Piero Massimi "S. t. #2" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
|
Piero Massimi "S. t. #3" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
Materia e luce nelle immagini ancestrali di Piero Massimi
L'immagine fotografica è stata
sempre in
passato legata alla rappresentazione,
con
connotazioni inevitabilmente
letterarie.
L'elaborazione materica che in
pittura avevano
portato all'Informale, con la
maggiore attenzione
rivolta alle superfici, sembrava
non toccare
la fotografia, dal momento che
la conclusione
del suo iter operativo non poteva
avere che
una base priva di variazioni
timbriche.
Sembrava quindi che la fotografia
non potesse
allontanarsi da temi paesaggistici
o ritrattistici
ormai triti e scontati, con la
convinzione,
avvilente, che non si potesse
uscire da vecchi
schemi compositivi e tonali.
Questo presupposto ha tenuto
la fotografia
in un limbo dilettantesco, senza
comprendere
i nuovi risvolti fenomenologici,
alla base
del successo artistico di fotografi
quali
Giacomelli, Iodice, Basilico.
I tempi cambiavano
e i grandi esecutori mostravano
segni di
adeguamento linguistico.
Fortunatamente, negli ultimi
anni molti fotografi,
con una grande umiltà intellettuale,
hanno
cercato espressioni in linea
con la cultura
artistica contemporanea. Analisi
dai rimandi
materici costituiscono in ogni
caso un buon
punto di partenza.
E Piero Massimi da alcuni anni
analizza la
superficie per coglierne i caratteri,
come:
la consistenza, la luminosità,
il fascino
primordiale, la suscettività.
Quando da queste superfici esplorate
scaturisce
un'emergenza, non troviamo gli
aspetti formali
di una costruzione d'immagine
ma un fenomeno
con i suoi misteri, con un mondo
che non
racconta, ma che si offre alla
percezione
dell'osservatore.
Così gli astri e le insorgenze
stellari sembrano
nascere da una costellazione
che Piero Massimi
individua in un big bang vitale
in piena
attività esplosiva. Non si tratta
quindi
di una visione simbolica o accattivante,
ma di frammenti di realtà di
una scaturigine,
nella quale la perdita del centro
avverte
la presenza di aspetti artistici
postmoderni.
Anche la trasversalità. la complessità,
la
mancanza di fondamento, la caoticità
sono
caratteri di una cultura contemporanea.
L'elemento fenomenico assume
in Massimi una
sua personale caratterizzazione
quando la
ripresa macro presenta una visione
panoramica
e spaziale su scale completamente
diverse.
Da una base operativa di pochi
centimetri
si evidenziano i particolari
di una immagine
cosmica di dimensione infinita.
Nell'ultimo anno di lavoro, Massimi
ha cercato
dapprima di dare alla superficie
materica
un riscontro vitale e brulicante,
per passare
poi, tra la fine del 2004 e l'inizio
del
2005, a studiare le insorgenze
primordiali
di neoformazioni planetarie.
In ambedue i
momenti la materia entra in relazione
con
la luce. Le condensazioni che
si evidenziano
hanno così un'impronta nuova
dai richiami
ancestrali.
Luce, colore e materia si fondono
nelle fotografie
di Piero Massimi e creano le
suggestioni
di un linguaggio nuovo, che aspira
alla creazione
di un equilibrio per uscire dal
caos.
È ancora presto per comprendere
totalmente
il senso di una simile ricerca.
Ma i primi
risultati appaiono assai confortanti:
le
insorgenze fenomeniche di frammenti
reali
di una materia luce hanno una
solennità arcana,
priva di risvolti inquietanti,
e una solidità
scientifica, come base di una
contemporaneità
di linguaggio artistico, che
si sta liberando
da vecchi schemi operativi, non
più idonei
a svelare, oggi, profondità di
messaggi.
Nerio Rosa
|
|
Piero Massimi "S. t. #4" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70
|
|
Piero Massimi "S. t. #5" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
|
Piero Massimi "S. t. #6" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
|
Piero Massimi "S. t. #7" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
|
Piero Massimi "S. t. #8" 2005
fotografia analogica su supporto rigido
cm. 50 x 70
|
|
Piero Massimi "S. t. #8 a" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70
|
|
Piero Massimi "S. t. #9" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
|
Piero Massimi "S. t. #10" 2005
fotografia analogica su supporto
rigido
cm. 50 x 70 |
|